News, eventi, fiere

PITTI FILATI n° 83

Siamo appena rientrati in azienda dopo la bellissima edizione n° 83 di Pitti Filati (27/29 giugno 2018), entusiasti e felici per come sono andate le cose in fiera.

Abbiamo avuto il numero di visitatori più alto di sempre, con tanti contatti nuovi, ma è soprattutto il clima di fiducia e familiarità che tutti noi di Alpes abbiamo sentito nell’incontro personale con la clientela ad infonderci una spinta ulteriore a fare del ns. meglio per soddisfare le aspettative.

E’ stato piacevole osservare le persone che arrivavano incuriosite (e spesso divertite) nella ns. nuova area vetrina per immortalare con i propri smartphone i fantastici teli in maglia creati proprio con l’intento di stupire!

Qui i ns. filati si presentavano in forme inedite, con punti e accostamenti originalissimi e con trattamenti/applicazioni che hanno fatto colpo sui visitatori, colti spesso concentrati nella lettura dalle pergamene che raccontavano le peculiarità dei teli e delle materie prime usate.

La collezione filati AI 19.20 è molto piaciuta, sia per i nuovi inserimenti, sia per la conferma dei filati best seller.

Tra i nuovi, i più richiesti sono stati il MAKOLAN, morbida mischia di lana extrafine e cotone, i misti alpaca e mohair garzati, come il SINGLE e l’ECLIPSE e i filati in lana merinos dalla mano sorprendentemente fresca e sabbiosa (RICCIO, PICOL).

Pressochè unanime l’apprezzamento per l’estensione dello STOCK SERVICE a filati particolari come AMEBA (misto superkid mohair garzato), FIRE GARZATO (elevata percentuale di alpaca superfine) e CUZCO (misto alpaca superfine best seller).

In poche parole: un'edizione di Pitti Filati molto costruttiva...sicuramente da ricordare!!!

NUOVI STOCK SERVICE
per filati invernali MOLTO TRENDY

Con l’uscita della collezione A/I 19.20, in Alpes sono stati inaugurati NUOVI STOCK SERVICE per alcuni filati invernali di grande tendenza, al fine di facilitare i clienti nella fase di campionario.

Gli articoli per i quali abbiamo inserito la nuova linea dei colori sempre pronti in magazzino sono:

AMEBA Nm 7000 e Nm 4000
(48% superkid mohair – 36% acrilico – 9% PA – 7% PL)
Filato molto prezioso, per la percentuale elevata di superkid mohair, particolarmente pregiato per la finezza e la lucentezza delle fibre. Con una superficie piacevolmente pelosa, si distingue per la grande leggerezza e l’elasticità moderata.

FIRE GARZATO Nm 7000 e Nm 3600
(48% alpaca superfine – 36% acrilico – 9% PA- 7% PL)
Filo morbidissimo e voluminoso, leggermente elastico, con percentuale molto alta di alpaca superfine di origine peruviana.

CUZCO Nm 7000 e Nm 3500
(20% alpaca superfine – 30% lana merinos fine – 50% acrilico low-pilling)
Filato misto alpaca best seller di Alpes, già apprezzato da tantissimi clienti per l’elevata qualità delle materie prime impiegate, tra cui l’alpaca peruviana di micronaggio superfine.

 Queste new entry si aggiungono agli stock service già da anni presenti in ALPES, molto estesi e apprezzati dai clienti, attivi per i filati più venduti e visionabili nella parte del ns. sito internet appositamente dedicata.

COLLEZIONE AI 19.20

PROSSIMAMENTE ON-LINE!
  Ogni stagione inizia con un viaggio di ricerca attraverso ispirazioni, materiali, colori, tecnologie ….

  La collezione di Alpes per l’Autunno-Inverno 2019.20 trova nelle lane merinos extrafine, nei superkid mohair e nelle diverse qualità di alpaca le fibre più adatte allo sviluppo di filati ricchi di alternative tattili, di finezze talvolta estreme, di aspetti che variano tra compattezze leggere e corposità voluminose.

I COLORI
  La proposta cromatica dell’Inverno 2019.20 prende forma all’insegna del bello, speciale, variegato. Dai verdi urbani rallegrati da un rosa floreale del tema NATURALIST, ai toni freddi, fragili e ghiacciati di MEDITATION. Dai colori naturali, materici, caldi e densi della gamma TRANSITION, agli scuri profondi e misteriosi di ENERGETIC, accesi da sprazzi di luci vibranti.

I FILATI
  Le superfici dolcemente garzate delle mischie con superkid mohair e baby alpaca - Ameba – Single – Slide Deluxe – assumono aspetti più densi e feltrati in Spumante e Prosecco, per variare in effetti bouclé nel voluminoso Soufflé.
  Le lane merinos fine ed extrafine si raffinano in titoli sottili e maglie compatte – Off Limits - e acquistano mano scattante e dinamica nel finissimo bouclé Riccio.
  La maglia risulterà calda, soffice e protettiva con i corposi filati in mischia con alpaca superfine Eagle-Apple-Alpaplus-Cuzco o con i più sportivi Stoppinone - Sky. Performanti sono le lane merinos fine irrestringibili Lavanda – Poesia e le qualità dall’elasticità confortevole Bubble e Babà.
  In linea con le variazioni climatiche, lana e cotone si alleano in Macolan per una maglia “senza stagione”.

NOVITA': STOCK SERVICE
filati serie CUZCO
con alpaca superfine

Abbiamo il piacere di informarVi che è disponibile in ALPES il nuovo STOCK SERVICE per il filato CUZCO nei titoli Nm 7000 e Nm 3500
(20% alpaca superfine – 30% lana merinos fine – 50% acrilico low-pilling),
un “best seller” di Alpes, apprezzato da tantissimi ns. clienti, sia in Italia che all’estero.

In questo modo garantiremo un servizio ancora più attento e veloce nell’attuale periodo di trend fortissimo della fibra alpaca a livello mondiale.

Interamente prodotto in Italia all’interno dei ns. stabilimenti, il filato CUZCO si caratterizza per l’elevata qualità delle materie prime impiegate, tra cui la pregiata ALPACA PERUVIANA di micronaggio SUPERFINE,fibra morbidissima e calda che apporta volume e leggerezza al capo in maglia.

Con la sua ampia e sempre rinnovata cartella, ricca di melange naturali e colori moda, il CUZCO interpreta al meglio il desiderio di una maglieria naturale, calda e avvolgente, sia per la DONNA che per l’UOMO.

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

FEEL THE YARN
Concorso per giovani talenti della maglieria

Nina Wilhelmy, talentuosa studentessa della prestigiosa scuola di moda Hochschule Trier, ha utilizzato i filati di ALPES per realizzare due innovativi e quasi visionari outfits dai drappeggi imprevisti e dalle mescolanze sperimentali di grossi e fini, interpretando al meglio il tema KNIT MIX del concorso FEEL THE YARN.

Noi di ALPES abbiamo potuto osservare i capi di Nina durante il Pitti Filati e possiamo confermare che i due completi sono veramente ricercati e frutto di un concetto ispiratore molto profondo.
Emerge sicuramente un grandissimo talento creativo che ci auguriamo trovi presto la possibilità di esprimersi concretamente anche nel mondo del lavoro.

Qui di seguito riportiamo le parole di Nina che spiegano brevemente il motivo ispiratore del suo lavoro.

"INNSAEI
means "the sea within“ which is the nature of our inner world, a constantly moving world of vision, feelings and imagination. My idea deals with the art of connecting emotionally within in today´s world of distraction and stress.

The outfits are based on a free and intuitional way of draping. They can be worn in different ways and depend on people’s feelings, so it can be changed in different styles and layerings.

Important is to feel good and express it."

 Nina Wilhelmy

Hochschule Trier

 

PITTI FILATI n° 82

Atmosfera frizzante e positiva allo stand di ALPES

Per Alpes si conferma il trend molto positivo del numero di visitatori sempre in aumento, con riferimento particolare agli ospiti stranieri.

L’ambientazione dai chiari toni acquatici e l’area vetrina di ispirazione “ginnica”, colorata e scintillante, hanno contribuito a creare un’atmosfera frizzante e giovane….tra sorrisi, brindisi e strette di mano, i nostri ospiti hanno molto apprezzato l’inserimento di nuovi STOCK SERVICE per alcuni filati importanti, quali APRICOT Nm 21000, GRANITA Nm 2/44 e SINAI Nm 2/40, segno tangibile della fortissima attenzione al servizio che quotidianamente ALPES riserva ai propri clienti.

Tra i prodotti più campionati possiamo citare la famiglia dei filati in mischia di lino e di canapa (Sinai- Sirte – Babylon – Napa), tutti molto raffinati e di carattere; grazie alla selezione consapevole delle materie prime a basso impatto per l’ambiente e alla lungimirante attenzione nei processi aziendali, questi filati interpretano perfettamente il tema della produzione sostenibile.

A livello di micro fantasie, i nostri sottili bouclè ad effetto spugna (Riccolino), gli striati bicolore (Retrò Fiammato) e i sottili fiammati moulinè (Ghibli) sono stati molto campionati dai clienti che cercavano filati originali e  mossi (Dakar - Dakar Fiammato) da usare assieme ai filati più lineari.

Chi invece era alla ricerca di filati lucidi, dalla brillantezza glossy/iridescente, ha ritrovato nei nostri articoli Neon, Paprika e Glassa la possibilità di realizzare maglie dalla superficie cristallina e riflessi ghiaccio, con coloriture fresche e fruttate.

scroll up