News, eventi, fiere

PITTI FILATI n° 82

Si è appena conclusa l’edizione 82 di Pitti Filati ….per Alpes si conferma il trend molto positivo del numero di visitatori sempre in aumento, con riferimento particolare agli ospiti stranieri.

L’ambientazione dai chiari toni acquatici e l’area vetrina di ispirazione “ginnica”, colorata e scintillante, hanno contribuito a creare un’atmosfera frizzante e giovane….tra sorrisi, brindisi e strette di mano, i nostri ospiti hanno molto apprezzato l’inserimento di nuovi STOCK SERVICE per alcuni filati importanti, quali APRICOT Nm 21000, GRANITA Nm 2/44 e SINAI Nm 2/40, segno tangibile della fortissima attenzione al servizio che quotidianamente ALPES riserva ai propri clienti.

Tra i prodotti più campionati possiamo citare la famiglia dei filati in mischia di lino e di canapa (Sinai- Sirte – Babylon – Napa), tutti molto raffinati e di carattere; grazie alla selezione consapevole delle materie prime a basso impatto per l’ambiente e alla lungimirante attenzione nei processi aziendali, questi filati interpretano perfettamente il tema della produzione sostenibile.

A livello di micro fantasie, i nostri sottili bouclè ad effetto spugna (Riccolino), gli striati bicolore (Retrò Fiammato) e i sottili fiammati moulinè (Ghibli) sono stati molto campionati dai clienti che cercavano filati originali e  mossi (Dakar - Dakar Fiammato) da usare assieme ai filati più lineari.

Chi invece era alla ricerca di filati lucidi, dalla brillantezza glossy/iridescente, ha ritrovato nei nostri articoli Neon, Paprika e Glassa la possibilità di realizzare maglie dalla superficie cristallina e riflessi ghiaccio, con coloriture fresche e fruttate.

NOVITA': STOCK SERVICE
filati serie CUZCO
con alpaca superfine

Abbiamo il piacere di informarVi che è disponibile in ALPES il nuovo STOCK SERVICE per il filato CUZCO nei titoli Nm 7000 e Nm 3500
(20% alpaca superfine – 30% lana merinos fine – 50% acrilico low-pilling),
un “best seller” di Alpes, apprezzato da tantissimi ns. clienti, sia in Italia che all’estero.

In questo modo garantiremo un servizio ancora più attento e veloce nell’attuale periodo di trend fortissimo della fibra alpaca a livello mondiale.

Interamente prodotto in Italia all’interno dei ns. stabilimenti, il filato CUZCO si caratterizza per l’elevata qualità delle materie prime impiegate, tra cui la pregiata ALPACA PERUVIANA di micronaggio SUPERFINE,fibra morbidissima e calda che apporta volume e leggerezza al capo in maglia.

Con la sua ampia e sempre rinnovata cartella, ricca di melange naturali e colori moda, il CUZCO interpreta al meglio il desiderio di una maglieria naturale, calda e avvolgente, sia per la DONNA che per l’UOMO.

Prossimo Evento
PITTI FILATI n° 82

FIRENZE, 24 - 25 - 26 gennaio 2018

Contaminazioni, associazioni, simbiosi guidano le tendenze della Primavera-Estate 2019. La collezione di Alpes si propone di offrire una varietà di filati frutto di ricerca ed innovazione nella sfaccettata realtà della vita contemporanea.

I COLORI
L’atmosfera cromatica lascia grande libertà di accostamenti tra le diverse gamme. EPHEMERAL sono i toni luminosi, quasi trasparenti che ben si alleano ai colori PLAYFUL dai vivaci pastelli. I colori caldi e temperati di NATIVE acquistano tono in abbinamento alla gamma densa e vibrante di MAGNETIC.

I FILATI
Finezza, leggerezza, trasparenza, brillantezza, sono le caratteristiche dei sempre più sottili filati in viscosa dall’elasticità confortevole e dalla mano fresca. La brillantezza è decisamente glossy o iridescente e madreperlata. Increspature appena accennate e frizzanti bollicine muovono le superfici dalla fluidità liquida. Le maglie diventano sensuali veli delicati, ma restano forti e flessibili nella loro semplicità. 

I cotoni si fanno perfetti, rotondi con superfici pulite, opachi o satinati, dalla elasticità elegante....

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

PITTI FILATI n° 81
28/30 giugno 2017

LE NOSTRE IMPRESSIONI "A CALDO"

Siamo molto felici di condividere con Voi la ns. soddisfazione e il ns. entusiasmo per l’edizione n° 81 di Pitti Filati, appena conclusasi con un numero di visitatori sempre in crescita, sia italiani che internazionali, ben al di là delle ns. più rosee aspettative.

E’ unanime la sensazione di forte apprezzamento e di fiducia dei clienti nei confronti del ns. Gruppo, percepita da tutti noi di Alpes e dalla ns. forza vendita.

Con riguardo alla nuova collezione AI, i filati particolarmente ricchi di fibre nobili quali il superkid mohair (Ameba) e la baby alpaca (Slide Deluxe- Sushi) hanno sedotto i visitatori per la morbidezza avvolgente e la leggerezza estrema.

Non sono mancati carattere e originalità grazie ai ns. grintosi filati fantasia, sorprendentemente pelosi (Gatto), spumeggianti (Prosecco – Soufflè), o dalla carezzevole superficie impiumata (Spumante – Fire Garzato).

Richiestissimi, per l’elevato standard qualitativo  e le ampie e sempre rinnovate gamme colori, sono stati i ns. misti alpaca superfine (Cuzco- Alpaplus – Fire Garzato), dalle molteplici possibilità di utilizzo.

La novità dell’estensione al titolo più sottile Nm 2/44 dello STOCK SERVICE del ns. classico misto merinos Ortensia è stata subito accolta con grande positività dei ns. clienti principali e affezionati, rafforzando la loro fiducia.

In poche parole….un’edizione di Pitti Filati molto “costruttiva” e sicuramente da ricordare!!!

 

FEEL THE YARN 2017
Concorso per giovani talenti della maglieria

Nina Wilhelmy, talentuosa studentessa della prestigiosa scuola di moda Hochschule Trier, ha utilizzato i filati di ALPES per realizzare due innovativi e quasi visionari outfits dai drappeggi imprevisti e dalle mescolanze sperimentali di grossi e fini, interpretando al meglio il tema KNIT MIX del concorso FEEL THE YARN 2017.

Noi di ALPES abbiamo potuto osservare i capi di Nina durante il Pitti Filati e possiamo confermare che i due completi sono veramente ricercati e frutto di un concetto ispiratore molto profondo.
Emerge sicuramente un grandissimo talento creativo che ci auguriamo trovi presto la possibilità di esprimersi concretamente anche nel mondo del lavoro.

Qui di seguito riportiamo le parole di Nina che spiegano brevemente il motivo ispiratore del suo lavoro.

"INNSAEI
means "the sea within“ which is the nature of our inner world, a constantly moving world of vision, feelings and imagination. My idea deals with the art of connecting emotionally within in today´s world of distraction and stress.

The outfits are based on a free and intuitional way of draping. They can be worn in different ways and depend on people’s feelings, so it can be changed in different styles and layerings.

Important is to feel good and express it."

 Nina Wilhelmy

Hochschule Trier

 

scroll up