News, eventi, fiere

PITTI FILATI n° 81
28/30 giugno 2017

LE NOSTRE IMPRESSIONI "A CALDO"

Siamo molto felici di condividere con Voi la ns. soddisfazione e il ns. entusiasmo per l’edizione n° 81 di Pitti Filati, appena conclusasi con un numero di visitatori sempre in crescita, sia italiani che internazionali, ben al di là delle ns. più rosee aspettative.

E’ unanime la sensazione di forte apprezzamento e di fiducia dei clienti nei confronti del ns. Gruppo, percepita da tutti noi di Alpes e dalla ns. forza vendita.

Con riguardo alla nuova collezione AI, i filati particolarmente ricchi di fibre nobili quali il superkid mohair (Ameba) e la baby alpaca (Slide Deluxe- Sushi) hanno sedotto i visitatori per la morbidezza avvolgente e la leggerezza estrema.

Non sono mancati carattere e originalità grazie ai ns. grintosi filati fantasia, sorprendentemente pelosi (Gatto), spumeggianti (Prosecco – Soufflè), o dalla carezzevole superficie impiumata (Spumante – Fire Garzato).

Richiestissimi, per l’elevato standard qualitativo  e le ampie e sempre rinnovate gamme colori, sono stati i ns. misti alpaca superfine (Cuzco- Alpaplus – Fire Garzato), dalle molteplici possibilità di utilizzo.

La novità dell’estensione al titolo più sottile Nm 2/44 dello STOCK SERVICE del ns. classico misto merinos Ortensia è stata subito accolta con grande positività dei ns. clienti principali e affezionati, rafforzando la loro fiducia.

In poche parole….un’edizione di Pitti Filati molto “costruttiva” e sicuramente da ricordare!!!

 

FEEL THE YARN 2017
Concorso per giovani talenti della maglieria

Nina Wilhelmy, talentuosa studentessa della prestigiosa scuola di moda Hochschule Trier, ha utilizzato i filati di ALPES per realizzare due innovativi e quasi visionari outfits dai drappeggi imprevisti e dalle mescolanze sperimentali di grossi e fini, interpretando al meglio il tema KNIT MIX del concorso FEEL THE YARN 2017.

Noi di ALPES abbiamo potuto osservare i capi di Nina durante il Pitti Filati e possiamo confermare che i due completi sono veramente ricercati e frutto di un concetto ispiratore molto profondo.
Emerge sicuramente un grandissimo talento creativo che ci auguriamo trovi presto la possibilità di esprimersi concretamente anche nel mondo del lavoro.

Qui di seguito riportiamo le parole di Nina che spiegano brevemente il motivo ispiratore del suo lavoro.

"INNSAEI
means "the sea within“ which is the nature of our inner world, a constantly moving world of vision, feelings and imagination. My idea deals with the art of connecting emotionally within in today´s world of distraction and stress.

The outfits are based on a free and intuitional way of draping. They can be worn in different ways and depend on people’s feelings, so it can be changed in different styles and layerings.

Important is to feel good and express it."

 Nina Wilhelmy

Hochschule Trier

 

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

Prossimo Appuntamento
PITTI FILATI n° 81

Collezione Filati Autunno-Inverno 2018.19

La collezione di ALPES per l’Autunno-Inverno 2018.19 si propone quale eclettica interprete delle variegate tendenze dei mercati internazionali.

La collezione si arricchisce di  morbide e pregiate qualità in Baby AlpacaSushi – Babele – mentre  conferma l’ampliamento  delle cartelle colori mélange e uniti dei filati misti alpaca superfine in  versioni garzate e  leggermente felpate Spumante - Fire Garzato - in titolazioni che vanno  fino ai grossi filati artigianali e ritorti dall’aspetto screziato di Cuzco Cotton e Fire Fiammato.

Sofficità e leggerezza trovano espressione in Ameba, il Superkid Mohair dalla delicata elasticità avvolgente con colori mélange a contrasto.

Le fantasie spaziano dai grossi bouclé in mischie con mohair ai dolcissimi effetti pelliccia (Gatto), fino a grintose qualità fiammate o stoppini corposi.

I filati classici in pura lana irrestringibile Poesia Lavanda Sottile – interpretano una voglia di maglia multistagionale di qualità, così come le viscose stretch, tra cui emerge Fashion, dall'ampia cartella a stock service.  La  lucentezza iridescente di Shiny aggiunge un tocco prezioso alla lana.

L’attenzione al servizio alla clientela è un obiettivo primario di Alpes, grazie anche ad una proposta di 163 colori  stock service  nel classico filato misto lana Ortensia, rinnovato con l’inserimento dei colori pronti anche nel titolo Nm. 2/44.

REPORT COLORI SFILATE A/I 17-18

New York – Londra – Milano – Parigi

Quello che più ha colpito è la fortissima presenza di colori molto decisi e assolutamente protagonisti, usati da soli o in accostamenti inediti.

Il rosso, in particolare le nuances più brillanti, quasi “natalizie” e quelle più scure come il bordò/ borgogna è in assoluto il colore “principe” delle sfilate, declinato in maglieria con capi ampi ed avvolgenti, spesso a figura intera.

Altro protagonista della stagione è sicuramente l’arancione, nel tono arancia rossa e in quello aragosta, usato sia da solo, sia in varie sfumature associate tra loro, per outfit di grandissimo impatto visivo.
Sempre nel mondo dei colori vivaci, spicca il ciclamino/ bouganville, spesso accostato a toni scuri quali il grigio, il nero e il blu, mentre si confermano dallo scorso anno i toni del giallo ocra/polenta e del senape con punta di verde.

Diverse griffes hanno optato per colori caldi e rassicuranti, come il beige cammello, il marrone dorato, il color miele e il color cioccolato, quasi sempre associati tra di loro.

Nella palette degli scuri, molti stilisti hanno messo in scena storie di blu/bluette, interpretando in modi originali lo stile militare/ navy.

Molto presente infine il verde petrolio/bottiglia profondo e il verde militare.

GLI ULTIMISSIMI COLORI TREND A/I 17.18

a STOCK SERVICE
per l'art. FASHION NM 2/50 (70% vi - 30% pl)

E' pronta la nuovissima cartella con l'aggiornamento dei COLORI TREND Autunno/Inverno 17.18 studiata in base agli orientamenti colore emersi dalle ultimissime sfilate di New York, Milano, Parigi e Londra.

Questi colori di sicura tendenza sono già disponibili a STOCK SERVICE per il ns. filato elasticizzzato best-seller FASHION NM 2/50 (70% viscosa - 30% PL).

Per la versione cartacea "reale" (disponibile solamente per l'ITALIA), preghiamo rivolgersi direttamente agli agenti della Vs. zona.

Cliccare qui per vedere la cartella in formato pdf

PITTI FILATI n° 80

GLI ARTICOLI PIU' CAMPIONATI DELLA COLLEZIONE PE 18

Si è da poco conclusa l'edizione n° 80 di Pitti Filati in cui abbiamo presentato la nuova collezione Primavera/ Estate 2018.

Stilisti e buyer, sia italiani che internazionali, hanno apprezzato moltissimo i nuovi filati della collezione PE, infondendo ulteriore entusiasmo alla ns. forza vendita.

Tra gli articoli più campionati in fiera, possiamo segnalare i nuovi lucidi GLASSA dai riflessi cangianti/metallici e il TULLE, viscosa dall'aspetto serico/ iridescente.

Tra le fantasie, lo spumeggiante ed effervescente ANELLINO con piccole boccole leggere e lo screziato DAKAR, misto lino/cotone multicolor, selezionato soprattutto per la maglieria uomo.

Nella linea dei ns. filati elasticizzati, i più campionati sono stati i sottilissimi BABI Nm 2/100, viscosa stretch con una sorprendente mano cashmere, e  l’ACIDO NM 2/82 cotone confort a mano croccante, perfetto per maglieria uomo e donna.

PITTI FILATI n° 80
TATTOO STORY

I NOSTRI CAPI RICAMATI E DIPINTI A MANO CON EFFETTO HENNE' TATTOO

I tre abiti esposti all'entrata del ns. stand di Pitti hanno attirato parecchi visitatori e stilisti, incuriositi e ammirati dalla maestria e ricchezza delle finiture.

Realizzati con alcuni filati della ns. collezione PE 18, i capi sono stati finemente ricamati e dipinti a mano con una tecnica artigianale che ricorda i tatuaggi all'hennè.

In particolare, l'abito in costine realizzato con il ns. FASHION 2/50 è stato laminato con dei micro pigmenti dorati/glitterati che hanno lasciato al capo l'originale morbidezza ed elasticità.

Collezione filati
Primevera/Estate
2018

 

Personalizzazione, individualità, unicità definiscono il nuovo indirizzo della collezione di Alpes per la Primavera-Estate 2018 e si esprimono attraverso il linguaggio del corpo. Body art, tatuaggi e trucchi raccontano storie emozionali legate a materie, colori ed estetiche alternative. 

I colori più dolci e vivaci diventano schizzi e spruzzi policromi.
I chiarissimi polverosi o anche perlacei ci riportano a motivi decorativi vintage.
Dense tonalità speziate esplorano pitture e maschere tribali. Ricche nuance di pietre preziose si trasformano in raffinati decori all’henné.
Le armonie rosate dal tocco romantico diventano splendidi fiori su corpi diafani, mentre i colori più decisi della gamma interpretano moderni trucchi grafici.
[Continua la lettura]

scroll up