News, eventi, fiere

Prossimi appuntamenti
Workshops
by Feel the Yarn

Alpes Manifattura Filati spa sarà presente ai seguenti Workshops organizzati da Feel The Yarn, nei quali verrà presentata la nuova collezione di filati Primavera/Estate 2025, ricchissima di filati pregiati, frutto di produzione sostenibile.

RENDEZ-VOUS à PARIS
07/08 Febbraio 2024
PARIGI - GALERIE JOSEPH - 116, rue de la Turenne

ITALIAN YARNS COLLECTION in LONDON
21/22 Febbraio 2024
LONDRA - CHURCH HOUSE in WESTMINSTER - Great Smith St.


Per fissare un appuntamento, si prega di scrivere a: export.dpt@alpesfilati.com




Grazie a tutti i nostri visitatori
PITTI FILATI n° 94

E’ passata giusto una settimana dal Pitti Filati n° 94 ed è piacevole, per noi di Alpes, tornare con la mente ai tanti incontri avuti con clienti e designer, alle strette di mano, alle spontanee manifestazioni di fiducia e apprezzamento per la nostra azienda.

L’ambientazione “SPACE MOOD”, ironica e giocosa, ha sicuramente favorito un’atmosfera rilassata e sorridente, perfetta per concentrarsi appieno sulle nostre nuove proposte.

Indiscussa protagonista dell’evento è stata la collezione Alpes PE 2025, ricca di filati pregiati e incentrata sulla sostenibilità.

Tra le new-entry, ha catalizzato l’attenzione il filato BICYCLE, totalmente riciclato e ricavato da pneumatici a fine vita, perfetta realizzazione del concetto di economia circolare, dalla mano sorprendentemente dolce e con performance easy care e moisture management.

Fari puntati anche sulla gamma dei cotoni organici certificati BIO ETHIC, pettinati con tecnologia Compact per un’elevata pulizia di punto, disponibile a STOCK SERVICE e sviluppata in una molteplicità di titoli, dai grossi cordonetti (anche stretch), ai sottilissimi extratorti per effetti garza (CONTATTO BIO).

Molto campionati e apprezzati anche i nostri filati in lino, fibra naturalmente sostenibile e in forte tendenza, proposti in nuovi accostamenti “green” e in versione riciclata certificata (ETERNITY ECO), con stock service sempre più ampi (SINAI – SIRTE – ETERNITY).

Segnaliamo infine i nostri filati in viscosa lucida (PARIS – NEXT) o viscosa metallizzata (LUSSO), dalla mano fluida e sostenuta allo stesso tempo, e la vasta gamma di viscose stretch (VAN- FASHION – VISCOW MULE), con vari gradi di elasticità, ottenute anche da foreste gestite responsabilmente (FASHION ECO - GRAMIGNA).

Il nostro ufficio commerciale è disponibile per ulteriori approfondimenti.

 

Prossimo Evento
PITTI FILATI n° 94

24/26 gennaio 2024
FORTEZZA DA BASSO – stand D1

Con piacere annunciamo che Alpes Manifattura Filati spa sarà presente al PITTI FILATI n° 94, che si terrà a FIRENZE dal 24 al 26 GENNAIO 2024, presso la  FORTEZZA DA BASSO, come da tradizione.

I nostri responsabili commerciali saranno lieti di illustrarVi personalmente la nuova collezione PE 25, ricchissima di filati naturali pregiati, frutto di produzione sostenibile.

Le fibre utilizzate spaziano dai cotoni organici e riciclati, ai cotoni makò di alta gamma, dal lino più raffinato in puro o in nuovi accostamenti “green”con Tencel Lyocell, alle viscose di origine vegetale, ottenute da foreste gestite responsabilmente.

Tra le new-entry, farà sicuramente parlare di sè il filato Bicycle, in poliammide riciclato ottenuto da pneumatici a fine vita, dalla mano sorprendentemente dolce e con performance easy care e moisture management.

Gran parte della ns. produzione è disponibile con le più importanti certificazioni ambientali e sociali e con ampio servizio di stock service.


Per organizzare al meglio l'evento, preghiamo fissare quanto prima un appuntamento con il ns. ufficio commerciale, scrivendo a:
alpes@alpesfilati.com

ARRIVEDERCI A PRESTO!!!

 

Grazie a tutti i nostri visitatori
Pitti Filati n° 93

Firenze, 28/30 giugno 2023

Un grazie di cuore a tutti i clienti/ designers che ci hanno fatto visita al nostro stand di Pitti Filati.

L’allestimento “Mood Casinò”, curato fin nei minimi dettagli, ha contribuito a suscitare sorrisi e spensieratezza….un’atmosfera rilassata e leggera, perfetta per apprezzare le numerose proposte della nostra nuova collezione A/I 24/25, ricchissima di filati naturali pregiati e frutto di produzione sostenibile.

Una collezione stimolante, in cui i grandi classici di Alpes, garanzia di accuratezza qualitativa e fortemente potenziati a livello di stock service, si affiancano ai tanti filati nuovi dall’allure sofisticata, realizzati con fibre nobili e rivolti alla fascia alta di mercato.

Grazie al costante impegno di Alpes nell’ambito della sostenibilità, per gran parte dei nostri filati sono disponibili le maggiori certificazioni di prodotto, inerenti i diversi aspetti della responsabilità ambientale e sociale.

In nostri uffici commerciali sono a disposizione per informazioni e approfondimenti.

Per vedere ulteriori immagini relative all'evento Pitti Filati, vai alla sezione GALLERY di questo sito.

Un caro saluto.

E' TRA I FINALISTI
NAIRA BATISTA
la stilista associata ad Alpes
al concorso Feel The Yarn

Qui accanto puoi ammirare i bellissimi outfit che la giovane designer di New York NAIRA BATISTA ha realizzato per il concorso FEEL THE YARN con i nostri filati
Grazie al supporto di quanti hanno votato per lei, Naira si è qualificata tra i primi 10 designer che hanno avuto l'onore di esporre le proprie creazioni al Pitti Filati.

BRAVA NAIRA!

Photography by: Collins Nai @collinsnai
Model: Mary Votel
PH Assistant: Michael Hubby
Fashion

PITTI FILATI n° 92

UN'INEDITA E DIVERTENTE ATMOSFERA BOTANICO/TESSILE PER LA PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ALPES

Siamo appena rincasati dal Pitti Filati n° 92, tenutosi a Firenze dal 25 al 27 gennaio 2023, in Fortezza da Basso, come da tradizione.

La nuova collezione PE 24 di Alpes, frutto di produzione sostenibile, è stata presentata in totale armonia con il nostro nuovo stand, declinato in una suggestiva atmosfera botanico/tessile, in cui l’elemento vegetale è stato arricchito da un tocco “crochet”, dando vita ad un insieme divertente ad inedito.

Tra gli articoli più campionati, troviamo i cotoni organici con le nuove versioni a cordonetto multifilo, che si affiancano ai titoli sottili, già disponibili a stock service, e i cotoni riciclati certificati, dall’aspetto prezioso e pulito.
Molto apprezzati sono stati anche i nostri filati sottilissimi, con mano crêpe e dall’aspetto garza, e le micro fantasie fiammate e bouclè.

Nell’ambito viscosa, è stato recepito con grande interesse l’upgrading degli articoli Gramigna/Lusso/Celine, sempre pronti a magazzino, che da questa collezione vengono realizzati con la viscosa sostenibile Livaeco®, fibra derivata da foreste gestite responsabilmente e prodotta con processi a circuito chiuso, che apportano una riduzione del 50% delle emissioni di gas serra e del 60% del consumo di acqua.

Si è confermata infine la forte tendenza per il lino, materiale nobile e antico, dalle spiccate caratteristiche “green” intrinseche, che nella collezione di Alpes trova applicazione in tanti filati bellissimi, disponibili in una molteplicità di titolazioni e in ampi stock service.

PITTI FILATI n° 91
il grande ritorno in Fortezza!

Si è appena conclusa l’edizione n° 91 di Pitti Filati, da tutti apprezzata per il tanto desiderato ritorno alla storica location in Fortezza da Basso.

Avevamo veramente voglia di tornare alle nostre consuete ampie metrature e soprattutto alla possibilità di presentarci con il ns. stand personalizzato, pensato e curato nei minimi dettagli per fare sentire i ns. ospiti accolti con calore ed entusiasmo.

 L’ambientazione “discoteca anni 80” con grafiche di forte impatto, colori sgargianti e positivi, è stata la cornice perfetta per apprezzare appieno la nuova collezione filati AI 23-24, concepita all’insegna del bello e del sostenibile.

Hanno lasciato il segno i nuovi filati in pura lana merinos certificata RWS, leggeri e voluminosi allo stesso tempo, i nostri preziosi blend di mohair superkid 100% Capo, il più pregiato al mondo, e le nostre nuove alpache di origine responsabile, morbidissime ad avvolgenti, dal tocco quasi cashmere.

Molto campionati sono stati anche i filati stretch, sia in lana merinos extrafine che in blend di viscosa, i nostri filati fantasia bouclè e luminescenti e le fibre speciali performanti, biodegradabili o riciclate.

Un’edizione molto positiva per Alpes e una bella conferma della fiducia da parte dei ns. clienti per la ns. azienda, in costante evoluzione nel percorso della sostenibilità e dello sviluppo delle gamme prodotto innovative.

Visita didattica in Alpes agli stabilimenti di Rossano Veneto

Allo stabilimento Alpes di Rossano Veneto, oggi abbiamo ospitato gli studenti del corso di maglieria dell’ITS Cosmo – Fashion Accademy di Conegliano, accompagnati dal prof. Braggion.

I ragazzi, attentissimi alle spiegazioni dei ns. responsabili, hanno potuto visitare dal vivo una filatura a ciclo completo, manifestando un forte interesse per la ns. realtà produttiva, dall’acquisto della materia prima fino al prodotto finito, con numerose domande e osservazioni perspicaci.

Una proficua giornata di studio per i nostri ospiti e una bellissima occasione per noi di Alpes di far conoscere alle nuove generazioni i segreti del nostro lavoro, che tanto ci appassiona da molti anni.

Alpes è socio membro di BCI
Better Cotton Initiative

E’ stata raggiunta un’altra tappa nel nostro percorso di azienda di riferimento per i filati sostenibili: a partire dal 1° febbraio, Alpes Manifattura Filati è diventata socio membro di BCI- Better Cotton Initiative.

Tutti i nostri filati in cotone e misto cotone possono essere quindi associati, su richiesta, al sistema BCI, con trasferimento dei punteggi BCU relativi alla compravendita di filato.

BCI, organizzazione internazionale specifica per il settore cotoniero, ha come finalità quella di promuovere il miglioramento del sistema produttivo direttamente presso le zone di coltivazione e raccolta, sia dal punto di vista ambientale che sociale, grazie all’apporto finanziario dei soci membri.

Ecco alcuni progetti che vengono portati avanti da BCI:

- programmi di formazione per promuovere la diffusione di una gestione più attenta delle risorse idriche e dell’uso più efficiente del suolo migliorando le tecniche di coltivazione, diminuendo l’uso di pesticidi e le emissioni di gas serra

- lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni di genere, promozione di condizioni di lavoro decorose, eque e sicure; lotta al lavoro minorile e al lavoro imposto sotto condizionamento

Alpes presenta
ECO-FRIEND
il filato in misto lana
100% biodegradabile

All'interno di ECO WOOL BLENDS, la linea di filati ecologici in misto lana merinos, Alpes Manifattura Filati spa presenta ECO-FRIEND Nm 2/34, il filato in misto lana merinos BIODEGRADABILE al 100%.
Il filato sostenibile ECO-FRIEND viene prodotto in mischia di lana merinos e poliammide BIO DEGRADABILE a marchio AMNI SOUL ECO®.
Questa speciale poliammide, una volta conferita in discarica, si degrada in 5 anni, decomponendosi in biomassa e biogas. I tempi sono notevolmente ridotti rispetto alle fibre sintetiche convenzionali che impiegano 50/ 100 anni per degradarsi.
La fibra Amni Soul Eco è anche 100% riciclabile e riusabile.
L’impiego della poliammide Amni Soul Eco comporta una riduzione importante dell’inquinamento imputabile agli scarti della filiera tessile e alle microplastiche derivate dall'usura dei capi durante il lavaggio.

NUOVA PARTNERSHIP
nell'ambito della SOSTENIBILITA'

Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia di sviluppo di ALPES e sono insiti nel DNA della nostra azienda, che da alcuni anni sta potenziando il proprio network di collaborazioni internazionali per garantire ai clienti i prodotti più innovativi e di maggiore tendenza.

E’ di poche settimane fa l’ultima partnership siglata con la startup olandese The Movement,  per la produzione di filati eco-sostenibili in mischia con Polylana®, l’innovativa fibra “eco-efficiente” dal tocco simile alla lana.

Il processo produttivo di Polylana, fibra derivata in parte da riciclo, è a basso impatto ambientale, con notevole risparmio di risorse preziose quali acqua ed energia e ridotte emissioni di CO2 in atmosfera.

Essendo riciclabile al 100%, l’impiego di POLYLANA® aiuta a ridurre l’inquinamento imputabile agli scarti della filiera tessile.La fibra POLYLANA® è totalmente tracciabile in tutte le fasi della filiera e anche sul prodotto finito, grazie alla presenza del tracciante AWARETM e alla tecnologia blockchain.

NOVITA'

E’appena uscita la nuovissima cartella colori per i filati della serie PRIMALOFT® PERFORMANCE YARNS by ALPES, linea di prodotti nati dalla partnership esclusiva tra ALPES FILATI spa e  PRIMALOFT®  Inc, brand USA leader nella tecnologia delle fibre tecniche performanti.

La cartella comprende la ns. proposta cromatica sia per il puro poliestere Primaloft®, sia per le miste di poliestere Primaloft®  con lana, seta, cashmere e Tencel.

Tutti i colori UNITI  e FLUO presentati per il puro poliestere, sono disponibili anche per la nuova fibra eco-sostenibile PRIMALOFT BIO®, completamente di origine riciclata e prima fibra di poliestere al mondo 100% bio-degradabile.

Per vedere in anteprima la cartella colori, cliccare qui.

ALPES: fornitore importante di filati SOSTENIBILI

Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla salute delle persone, Alpes ha investito ulteriormente nella tematica della sostenibilità, nella convinzione che questa sia la strategia industriale vincente e che farà la differenza tra le aziende nei prossimi anni.


Oggi Alpes ha in attivo la licenza per i più importanti marchi che certificano la sostenibilità ambientale e sociale e la tracciabilità della filiera, in particolare:
GOTS (Global Organic Textile Standard) – origine bio-organica della materia prima – basso impatto ambientale dei processi industriali – responsabilità sociale (diritti dei lavoratori)
OCS (Organic blended content standard)– contenuto di fibre da agricoltura e zootecnia biologica
GRS (Globa recycled standard) – materiali d riciclo verificato e controllato
RWS (Responsible wool standard) – benessere animale per la materia lana
OEKO-TEX – Standard 100 - sicurezza di prodotto per la salute del consumatore
ECOVERO – viscosa a basso impatto ambientale ricavata da foreste gestite responsabilmente


Per informazioni aggiuntive, si rimanda alla sezione CERTIFICAZIONI di questo sito

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

scroll up