I NOSTRI FILATI AUTUNNO E INVERNO

Autunno Inverno 2024-2025
filati sostenibili certificati


Una selezione accurata ad esclusiva di fibre naturali pregiate e avvolgenti e la profonda attenzione al tema della sostenibilità sono i temi cardine della collezione di Alpes per l’Autunno/Inverno 24-25.

I filati in superkid mohair  sorprendono e seducono per la dolcezza della mano, il peso estremamente leggero e la naturale lucentezza; in versione leggermente stretch, sono disponibili a stock service.
In Alpes i filati in mohair superkid sono disponibili con certificazione RMS (Responsible Mohair Standard), a tutela del benessere psico-fisico degli animali durante tutto il loro ciclo di vita, con gestione responsabile delle fattorie e dei terreni adibiti all'allevamento, e tracciabilità di tutta la filiera.

Nella linea delle lane preziose,  si afferma il gioco degli estremi: da un lato i sottilissimi filati con aspetto di garza ai limiti della trasparenza; all’opposto, voluminosi cordonetti con aspetto naturale e semi artigianale.
I nostri filati in lana merinos sono disponibili con certificazione RWS, GOTS.

L’alpaca utilizzata nei nostri filati è sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, in quanto viene approvvigionata da aziende aderenti al consorzio AIA (International Alpaca Association) di cui Alpes è socio finanziatore.
L'alpaca, da sempre al centro delle collezioni Alpes e disponibile anche in versione certificata RAS, dona alla maglia calore e morbidezza ed infonde naturalmente una rassicurante sensazione “cocooning” a chi l’indossa.

Nella linea ECO-WOOL blends (filati eco sostenibili in misto lana), i nostri classici filati in misto lana merinos possono essere prodotti con le certificazioni ecologiche: RWS (Responsible Wool Standard) - OEKO-TEX standard 100.
Nei ns. filati in misto lana (ad es. ORTENSIA-ECO) l'acrilico può essere riciclato, in sintonia con i principi dell'economia circolare.
Nel filato ECO-FRIEND, la lana merinos è in mischia con il poliammide Biodegradabile Amni Soul Eco, innovativa fibra che si degrada in 5 anni, decomponendosi in biomassa e biogas, con abbattimento importante dell'inquinamento dei terreni e degli oceani attribuibile agli scarti della filiera tessile a alle microplastiche dovute all'usura durante i lavaggi.

In POLYTEC, invece, alla lana merinos è associato il Polylana®, l’innovativa fibra in poliestere eco-efficiente derivata da riciclo, con processo di produzione a basso impatto ambientale che ottimizza il consumo di energia, di acqua e le emissioni di CO2.  Polylana® è tracciabile grazie alla presenza del tracciante AWARE e alla tecnologia blockchain.



clicca qui per accedere all'area collezioni

scroll up